Vola50 scegli un volo a 50 euro!


Volagratis è il motore di ricerca dei voli low cost. L'unico sito in Italia dove si possono trovare, confrontare e prenotare i voli di compagnie low cost e compagnie aeree tradizionali, in tutto il mondo. Oltre 400 compagnie in una sola ricerca!

Offerte Speciali: voli a prezzo minimo garantito per le più rinomate mete di vacanza. Se chi acquista trova, entro le 24 ore, lo stesso volo ad un prezzo più basso da un’altra parte, Volagratis rimborsa la differenza!

Vola50: permette di scegliere un volo a/r tra gli oltre 20mila a disposizione in Italia e in Europa, prenotando ad un costo non superiore a 50 euro!


Per volare da Caselle a Bari si paga come per New York

Il viaggio da Torino verso la Puglia è 5 volte più caro rispetto a Milano
ANGELO CONTI
TORINO
Volare da Torino costa di più, a volte molto di più, rispetto a Milano, Bergamo o Bologna. E questo vale sia per le grandi destinazioni europee, sia per le località del Sud Italia. Michele Stillavato ci racconta la sua esperienza: «Ho tentato di prenotare una vacanza a Bari per l’ultima settimana di agosto dal 23 al 30, e come ogni anno le condizioni tariffarie del volo di AirOne (unico collegamento diretto tra Torino e la Puglia) sono risultate assolutamente inavvicinabili. Il costo del biglietto andata-ritorno per le date del mio viaggio ammonta a 375 euro, tariffa di poco inferiore a quanto la stessa AirOne richiede per i voli intercontinentali che opererà verso gli Usa».

Ma il bello arriva quando si paragonano i costi con quelli di un volo Torino-Bari da Milano. «Quella di AirOne - continua Stillavato - è una tariffa decisamente fuori mercato visto che nelle stesse date volando con EasyJet da Malpensa si spendono 120 euro e scegliendo Ryanair da Bergamo a Bari la tariffa scende a 69 euro (un quinto di quanto si spende da Torino!). Con i miei familiari valuteremo la partenza dagli scali milanesi o un viaggio con mezzi alternativi, treno o autobus delle linee Marino, attualmente i mezzi più usati per gli spostamenti tra Torino e la Puglia. Il monopolio di AirOne sulla linea Torino-Bari è davvero incomprensibile, vista l’enorme comunità pugliese residente in Piemonte, fatta di studenti universitari e lavoratori che negli anni si sono trasferiti a Torino. E’ sempre più auspicabile che si giunga in tempi brevi ad avere anche una compagnia low cost su questa direttrice, per godere degli stessi benefici tariffari oggi disponibili unicamente sulle linee per Roma e Catania».

Ma una soluzione potrebbe essere vicina: se Regione, Comune; Provincia e Sagat riusciranno ad aprire una base low cost a Torino una destinazione pugliese a basso costo dovrebbe essere quasi scontata. Ma bisognerà attendere il 2009.

mario

Come risparmiare con i siti di viaggi

Organizza la tua vacanza on-line: costa meno, e si possono consultare le opinioni degli altri viaggiatori per non incappare in brutte sorprese.

Grazie alla Rete, è possibile organizzarsi un viaggio completamente da soli: basta andare sui siti delle varie compagnie aeree e acquistare il biglietto con carta di credito; poi scegliere un hotel e prenotare una stanza, tutto sempre on-line. Moltissimi internauti scelgono però di affidarsi ai portali specializzati, vere e proprie agenzie di viaggio virtuali, particolarmente convenienti nel caso in cui si voglia acquistare un pacchetto comprensivo di viaggio e alloggio.